Ventiseiesima Motoconcentrazione di Primavera

Domenica 4 Marzo si è svolta a Fossano la 26.ma edizione della Motoconcentrazione di Primavera. L’evento è organizzato ogni anno dal Moto Club Fossano, in collaborazione con il Comune di Fossano e associazioni di volontari come evento inaugurale della stagione mototuristica.


Grazie alla bella giornata primaverile la manifestazione ha visto la partecipazione di un notevole numero di centauri un po’ da tutta la provincia e anche oltre. L’evento ha avuto inizio al mattino con il raduno delle moto in piazza Dompè dove i partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare i numerosi stand degli sponsor della manifestazione per osservare le ultime novità di mercato per la nuova stagione delle due ruote. Su tutti spiccava lo stand della Triumph con un
mega motorhome-stand allestito a lato della piazza e possibilità di provare le moto.

radunofossano2007_web_html_1730afda.jpg
Piazza del raduno

Il numero di partecipanti ha sicuramente superato ampiamente quota 1000, e a fine mattinata si contavano più di 400 iscrizioni al raduno. L’iscrizione dava diritto a colazione e una busta con colomba e gadget, e serviva come contributo al Moto Club per le spese di organizzazione. La manifestazione è proseguita alle 11 con l’inizio della sfilata dei partecipanti per le vie di Fossano, la cui partecipazione era libera.

La sfilata si è conclusa in via Roma, davanti al Duomo dove è iniziata la Santa Messa al termine della quale don Mondino ha tenuto un breve discorso e impartito la benedizione a moto e guidatori per la nuova stagione che inizia.

radunofossano2007_web_html_31ec12c1.jpg
Benedizione delle moto

Non è sfuggito a molti lo stridere della manifestazione motociclistica con la domenica ecologica e il blocco del traffico della settimana scorsa, ma questa manifestazione è ormai un appuntamento abituale per Fossano e un buon modo per far conoscere la città. Negli anni il raduno ha visto crescere di molto il numero di partecipanti grazie anche alle vendite di moto che sono in crescita costante. Le prime edizioni si svolgevano presso il Santuario di Cussanio dove è presente un cippo commemorativo per i centauri del motoclub Fossano che hanno perso la vita in incidenti stradali.

radunofossano2007_web_html_7e5bf3bf.jpg
Piazza del raduno

Prima della sfilata una delegazione del MC ha portato un omaggio floreale al cippo.


Video del raduno (da YouTube.com)

[ilq]

Annunci

9 risposte a “Ventiseiesima Motoconcentrazione di Primavera

  1. Secondo TargatoCN si sono registrate seicento iscrizioni contro gli oltre cinquemila presenti stimati. Chissà quanto stima la questura..

    P.S. Quanto mi sarebbe piaciuto sottotitolare la foto centrale “Separazione del potere temporale e spirituale”, chissà poi perchè l’Assessore Bruno, presente alla messa, piuttosto che il Sindaco Balocco non hanno presenziato alla benedizione. Chissà poi perchè, invece, c’era Anna Mantini (e, fuori campo, l’Assessore Provinciale alle Politiche Giovanili Simona Rossotti).
    Chi è il terzo a fianco di don Mondino?

  2. a sinistra di don Mondino c’è uno dei resp. del MC Fossano di cui mi sfugge il nome….

  3. di fronte invece c’è il mago Forrester

  4. ma non si chiama Forrest ? :P

  5. Siamo al solito rimpallo delle cifre: “E’ stato il più grande motoraduno mai organizzato a Fossano, con oltre 10.000 moto e quasi 20.000 visitatori.” (GrandaIN). Le vostre stime quali sono?

  6. avevo sentito di circa 500 iscrizioni (non tantissime) e penso ci fossero almeno 1500 persone in giro per fossano su 2 ruote

  7. [(ilq) // Mar 5th 2007 at 2:06 pm

    ma non si chiama Forrest ?]

    è il fratello ;)

  8. Per tutti i centauri o per chi volesse fare un giro a Fossano, quest’anno il raduno si terrà il 2 Marzo.

    ciao

  9. Pingback: …e il quattro vien da se! « Gruppo Acaja

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...