La lettera per farci conoscere

Lettera “promozionale” per il direttore de “La Fedeltà”:

Caro Direttore,
Scriviamo per segnalare un’ iniziativa che speriamo incontri l’interesse di molti: un blog internet (acaja.wordpress.com), un “luogo” di discussione aperto, sui temi che interessano il territorio fossanese.L’idea nasce per rispondere alla mancanza di uno spazio comune ove poter confrontarsi e discutere dei problemi locali, senza dimenticare però le tematiche di carattere più generale, non solo limitate all’ambito fossanese, e che in ogni caso ci coinvolgono tutti.

I giornali locali svolgono un primo ruolo informativo ma chiaramente insufficiente:il tipo di comunicazione è prevalentemente unidirezionale e le possibilità di interazione del lettore sono limitate per la natura stessa di questo mezzo di informazione.

Anche i momenti “pubblici” rischiano di non esser sufficienti: sono pochi, legati ad argomenti specifici, spesso non permettono un’interazione alla pari tra “esperti” e pubblico, infine non lasciano tempo alla meditazione e all’approfondimento.

Ecco dunque l’idea di creare un ambiente di confronto e, si spera, di approfondimento, per consentire a chi lo desideri di proporre temi di discussione, esprimere il proprio parere ed migliorare la conoscenza di specifici argomenti. La nostra convinzione è che il confronto non possa che portare ad una maggiore consapevolezza del nostro essere cittadini, ed ad un ruolo più attivo delle persone nella vita fossanese. Si vuole cercare in altre parole di offrire una possibilità in più a chi voglia esprimere la propria opinione per quanto concerne la vita pubblica anche al di fuori del seggio elettorale.

L’auspicio è che questo strumento possa in futuro essere anche di stimolo ed aiuto agli amministratori locali nel loro prendere decisioni che riguardano la città, coadiuvandoli nell’avere maggiormente presente l’opinione dei propri concittadini.

L’invito è dunque di prender visione della proposta che il blog acaja.wordpress.com rappresenta, con l’augurio di riuscire, insieme, a coglierne le possibilità insite.

Cordiali saluti,
Gruppo Acaja
acaja.wordpress.com

Annunci

5 risposte a “La lettera per farci conoscere

  1. perchè non inoltrarlo anche alla piazzagrande?

  2. Certo, perchè no?, specie ora che ho trovato la casella email a cui inviarla.

  3. non mi pare che ad oggi la fedeltà abbia dato la minima diffusione della lettera…

  4. Pingback: Nota: La piazza Grande « Acaja

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...