Operazione Piena Proprietà

L’operazione “Piena Proprietà” ideata dal nostro comune, si poneva di sanare una situazione “sospesa”: a fronte di convenzioni decennali (tipo 99 anni) in cui il comune consentiva l’uso di suo terreno a cooperative che volessero edificare un condominio, dopo 2 decenni circa, tale iniziativa, largamente pubblicizzata, consente ai proprietari degli alloggi di entrare in possesso anche del terreno su cui l’abitazione sorge. Senza entrare nel merito dell’iniziativa, ad oggi essa ha semplicemente consentito al comune di incassare una cifra considerevole. Al momento non vi sono notizie di atti di passaggi di proprietà a fronte di pagamenti avvenuti.

Così come l’iniziativa è stata largamente pubblicizzata in fase di lancio, così ora viene largamente passata sotto silenzio: i condomini che hanno pagato sono ancora in attesa del passaggio di proprietà definitivo, senza che nessuno, comune od organi di stampa, riportino alcuna comunicazione in merito. Mi auguro che l’operazione venga portata a compimento al più presto, soprattutto per rispetto dei cittadini. Oltre tutto, più passa il tempo, più la possibilità che qualche proprietario di immobili possa anche venir a mancare aumentano, con le complicazioni connesse ad una successione.

Dato che le relazioni tra cittadino comune e burocrazia, sia essa di carattere pubblico e privato, rischia di essere molto vicina alla vignetta satirica riportata sotto, dimostriamo che così non è almeno a Fossano!

conigli.jpg

 

(fonte: www.bastardidentro.it)

[ae]

Per maggiori informazioni:
[1] "La Piena Proprietà", Comune di Fossano
[2] "Piena Proprietà per gli alloggi", FossanOggi, Ottobre 2005
[3] "Il riscatto per Marzo",
FossanOggi, Marzo 2006

Annunci

2 risposte a “Operazione Piena Proprietà

  1. da colloqui con l’amministratore del condominio in cui abito, a metà maggio 2007 dovrebbe avvenire l’atto che conclude la pratica per le 20 famiglie del condominio. sembra che quindi la cosa si stia risolvendo.

  2. Riporto su questa pagina quanto ho già scritto su “Spazio libero” essendo questo il luogo più appropriato.
    Qualche tempo fa ho sostenuto un’ardua battaglia con l’amministrazione in merito al cosiddetto “Progetto Piena Proprietà” attraverso i giornali, evidenziando come l’Amministrazione avesse preso in giro gran parte degli aderenti al progetto, facendo loro acquistare il diritto di superficie per ragioni di Cassa, ma nel contempo rivincolando molti di loro fino al 2011 ed oltre.
    A richiesta posso fornire gli articoli che si riferiscono alla “querelle”
    Tacciato di “disinformazione amministrativa” da Paglialonga, ebbi a sfidarlo ad un incontro pubblico che, naturalmente, avendo torto, si è ben guardato dall’accettare. Chi volesse saperne di più puo’ contattarmi al n. 0172-637414.
    Anche questo fa parte di una delle battaglie civili che “Osservatorio Fossanese” ha preso in considerazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...