Sinergie in corso d’opera

Di tanto in tanto guardiamo avanzare il contatore delle visite o le statistiche giornaliere, spesso stupendoci del “successo” ottenuto. In quasi tre mesi di vita abbiamo ottenuto tanto, tantissimo, soprattutto rispetto al nostro target e alla scarsa visibilità in rete e sul territorio.

Proprio per questo abbiamo subito tentato di allacciare ponti e contatti con i media tradizionali locali, partecipando a discussioni o semplicemente segnalando la nostra presenza, a volte con successo.

Il nostro intento, lo sapete, è allacciare quei filamenti di informazione che pendono dai filtri dei media, tentare un’interpretazione, iniziare una discussione, offrire uno strumento in più per essere cittadini attivi. I temi trattati sono stati tanti e in poco tempo abbiamo visto crescere l’interesse e la partecipazione.

Quello che ci ripetiamo, noi della “redazione”, è che un successo del genere è spiegabile solo ammettendo la bontà della formula e la voglia di un’informazione che vada oltre la carta stampata. Si parla dell’idea, dei contenuti, di tutto quello che abbiamo costruito insieme in questo, ancor breve, cammino. Qualità che non è passata inosservata tra gli addetti ai lavori dell’informazione provinciale in rete, sino al contatto con il gruppo che sta per lanciare Cuneocronaca.it. Questo nuovo progetto intende affrontare in modo innovativo l’informazione locale, creando un luogo dove sia possibile non solo trovare le notizie, ma con un rapporto diretto con la redazione, con la possibilità di creare discussioni, tenere traccia di quanto accade, in tempo reale, instaurando un dialogo con chi sta spesso all’origine del fatto. Queste intenzioni si specchiano nelle nostre e per queste ragioni abbiamo deciso di aderire.

Non siamo soli in quest’avventura, anche altre realtà si stanno muovendo. Come loro anche noi manterremo le nostre peculiarità, la nostra “indipendenza”. Così, dal 18 maggio, ci troveremo anche su Cuneocronaca.it, con i nostri articoli, con un risalto maggiore, per ampliare il più possibile la dimensione di quella piazza nella quale trovarci a parlare di quanto accade.

[gli amministratori ]

P.S. La presentazione ufficiale di Cuneocronaca.it, il nuovo quotidiano online diretto da Giuseppe Grosso, avverà venerdì 18 maggio alle ore 18 nel salone d’onore del municipio di Cuneo.

Annunci

Una risposta a “Sinergie in corso d’opera

  1. Pingback: VotaTe! « Gruppo Acaja

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...