Pioggia calda

Ci sono novità sul teleriscaldamento Fossanese. Novità grosse. Per la prima volta da quando è cominciata la nostra avventura siamo noi la fonte di informazione, risultato di cui non essere orgogliosi perché frutto di una neutralità, per essere generosi, dei giornali locali, che hanno agito in massima parte come semplici megafoni di amministratori e sindaci, senza considerare i cittadini, la popolazione.

L’ipotesi della costruzione della centrale di cogenerazione dalla Balocco prende sempre più corpo. Come si è detto sembra un’ ipotesi fantasiosa, visto che è al centro di un’area residenziale, prevista in espansione dal nuovo e costoso piano regolatore.

Noi, i fossanesi, lo apprendiamo a fine Maggio dalla stampa locale; in comune probabilmente sapevano già tutto a inizio Maggio.

Sembra inoltre che la discussione in consiglio comunale debba avvenire nelle prossime settimane.

Sembra di notare una fretta strana, che per le pratiche del comune cittadino non pare si riscontri spesso.

Sembra che la centrale produrrà 17MW termici l’anno, ma la prossima settimana pubblicheremo(*) le risposte che EGEA in persona ha promesso gentilmente di fornire alle nostre domande, visto che sembra non ci sia altra possibilità per un comune cittadino di sapere le cose se non chiederle. Ripetutamente, perché una volta sola rischia di non bastare.

Gli abitanti della zona sono preoccupati: ancora una volta viene presa una decisione sulle spalle di comuni cittadini, senza consultare chi le conseguenze di quelle decisioni dovrà sostenere. Come per la TAV. O la Dal Molin.
Forse qualche ragione di essere rassicurati, o almeno informati ce l’hanno queste persone. Probabile una raccolta di firme per manifestare il dissenso verso questa soluzione.
Casi della vita: il post odierno di Beppe Grillo parla di inquinamento killer.

Fuori in questi giorni ha piovuto, le previsioni dicono pioverà. Visto quello che succede in città sarebbe il caso di seguire un vecchio nostro consiglio.

(*) Perchè anche se non siamo professionisti preferiamo non citare come ufficiali informazioni non ancora definitive. Mica come certi giornali che danno per acquisito “Ryan Air a Levaldigi“.

UPDATE: Visto l’interesse suscitato abbiamo preparato una pagina dedicata.

Annunci

2 risposte a “Pioggia calda

  1. Pingback: Promesse da marinaio « Gruppo Acaja

  2. Pingback: Voli di fantasia « Gruppo Acaja

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...