Voli di fantasia

Così, come ampiamente previsto, pare che la tanto “data per acquisita” collaborazione tra Ryan Air e Levaldigi sia stata una precipitosa, evidentemente ottimistica, trionfale “annunciazione“.

Qualcuno in Ryan Air, che detto tra noi stupidi non sono, deve essersi accorto che non c’è alcuna autostrada che raggiunga agevolemente l’aereoporto e nessuna stazione ferroviara. Devono aver visto che per arrivare alla stazione più vicina, Fossano, la principale via di comunicazione, Via Villafalletto, è tutt’ un insieme di curve e non è neanche così larga da permettersi una striscia di vernice centrale che la divida in due (dico due!) corsie. L’altra, passa per Genola, più lunga. A meno di non scegliere la via che passa per Sant’ Antonio, tutta curve ma con la sua brava, bella, striscia centrale. Cos’ha Caselle che Levaldigi non ha? Semplice: tutto questo. Perchè uno che vola low cost si aspetta alcune cose, come Orio al Serio dimostra ampiamente: un grosso centro abitato vicino, da cui arrivino e partano treni e pullman, da e per l’aereoporto; connessioni con altri centri importanti (i pulmann che da Bergamo portano alla stazione centrale di Milano e viceversa); un’autostrada che arrivi all’aereoporto (!!). Se a questo aggiungiamo poi 20 milioni di ipotetico finanziamento “pubblico”…

Una compagnia low cost queste cose le valuta. O no?

[ip]

Informazioni tratte da
[1] Levaldigi - Un incontro in Regione per parlare dei rapporti fra Caselle e RyanAir",
GrandaIN

Annunci

5 risposte a “Voli di fantasia

  1. se l’aereoporto di levaldigi fosse una azienda privata sarebbe già fallita da un pezzo.
    Per fortuna che i soldi delle nostre tasse lo mantengono in vita…

  2. Forse [ip] a Orio al Serio non è mai stato…
    Via treno? praticamente irraggiungibile, il trasporto è (s)combinato; Via autostrada? ecco il traffico della micidiale tangenziale di Milano (30Km da 30 minuti ad alcune ore…); Pulmann? benissimo ma per arrivare in centro a Milano occorre 1 ora
    Che dire poi di Caselle, anche qui tangenziale e se l’orario non è quello giusto con quanto anticipo bisogna muoversi?
    Come funziona il low cost all’estero? Con Ryanair da Bratislava a Vienna 1 ora di pulmann. E da Hann a Francoforte? 1 ora. Esattamente come da TORINO/ALBA/SAVONA a Levaldigi e senza problemi e rischi di traffico.
    La fantasia che manca è solo quella dei politici incapaci di sviluppare progetti imprenditoriali veri… e seri!

  3. Io ci sono stato e ho usato tutti i mezzi di trasporto menzionati. Ad agosto. Passare da Milano è un errore che si fa una volta, la prima. Poi impari e passi da sotto. E arrivi in tempo (diciamo in tre ore da Fossano? anche troppo). Via treno non capisco, dalla stazione di Bergamo c’è una linea che ti collega all’aereoporto. Certo bisogna cambiare a Milano.. ma anche qui, tre ore e ci sei.
    Vero che in un’ora raggiungi sia Savona che Torino, ma hai presente il bacino di utenti? più del 9% dei passeggeri Torinesi (questa è l’indagine, datata 2002, dove Orio al Serio non è menzionata, ma per uno che vola con i charter in estate OGGI Bergamo è quasi l’aereoporto di default) preferisce andare a Malpensa, non troppo in là rispetto a Olimpica. Quanti di questi si sposteranno a Cuneo? Quanti di Savona e Imperia preferiranno Levaldigi a Genova?
    Poi qui si è parlato solo delle STRADE…

  4. … alla fine invece Ryanair ha deciso di sbarcare a Levaldigi… ma per portare in massa inglesi e irlandesi sulle piste di sci delle Alpi marittime…

    noi per andare a londra e dublino dovremo continuare a prendere l’aereo a torino o milano, a meno che non possiamo permetterci una settimana (da sabato a sabato) e solo nella stagione sciistica!

  5. Ho sentito su Report che Ryanair solitamente si fa pagare per approdare in un areoporto piuttosto che in un altro…E’ successo così anche per Levaldigi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...