Bicincittà – considerazioni sul servizio di Cuneo

Si fa un gran parlare dei problemi del traffico e delle sue possibili soluzioni. Un’idea che sta prendendo sempre più piede è l’affitto delle biciclette nei centri storici, una soluzione che si muove nella giusta direzione, facilitando l’utilizzo di mezzi alternativi, senza aggredire con divieti, spesso non fatti rispettare. Servizi simili nello spirito, anche se con modalità diverse, sono già attivi a Savigliano e Cuneo, a Fossano sta per arrivare. Vediamo com’è la situazione nel capoluogo.

Le colonnine installate a Cuneo raramente funzionano bene, a volte devi provare a passare la tessera di prelievo su più colonnine prima di ruscire a staccarne una.
Qui sorge il primo problema perché a Fossano si è deciso di far pagare 0.50 € oltre la sesta ora di utilizzo, ma l’sms di richiesta spiegazioni su mancata riconsegna bici arriva solo il giorno seguente… come fai a spiegare che tu, la bici, non l’hai neanche presa!?!
A Cuneo è un discorso a parte perché non si paga e a “gestire” il servizio è la Cooperativa San Paolo, e quando telefoni per dire che avevi riconsegnato la bici o neppure presa, sembra che non sappiano neppure di cosa stai parlando e ti dicono “va bene, me lo segno” ma non ti chiedono neppure chi sei(!?) e tutto finisce lì.
A Fossano invece si paga.. che faranno!? ti scalano i soldi!?, ti disabilitano la tessera!? come si fà a sapere in tempo “reale” se tutto è andato bene?!
Altro problema.. se le colonnine sono piene??!! dalla stazione torni in via Roma a posare la bici??
A Cuneo mi hanno detto di lasciarla accanto alle colonnine senza problemi, ma a Fossano che fai?, …sempre per il discorso del pagamento oltre la sesta ora?!?!
Ok, se tutto funziona non ci sono problemi ed è un servizio utilissimo! Però su 10 volte di utilizzo, a Cuneo, ho già ricevuto 3 sms di mancata riconsegna..
In conclusione: prima di fare la tessera ed utilizzare il servizio informatevi bene!!

[AM]

Per maggiori informazioni:
[1] 40 bici a noleggio in 5 punti della Città,La Fedeltà, numero 34 anno 110, 3 Ottobre 2007
[2] Bicincitta, Il sito del progetto

Annunci

5 risposte a “Bicincittà – considerazioni sul servizio di Cuneo

  1. vedremo a fossano come funzioneranno le cose..
    speriamo inoltre in una sensibilità a percorsi pensati anche per chi si muove in bici (di solito chi si muove in bici, si muove in spazi pensati per pedoni o per auto)

  2. A quanto pare a Fossano l’iniziativa sta riscuotendo successo.
    Visto che stiamo sempre a parlar male dell’amministrazione, questa volta non possiamo che dir bene, anche se non basta farne una giusta per farsi “perdonare” il resto!

  3. il mio non era un “parlare male”: nulla contro l’iniziativa, anzi ben venga!spostavo l’attenzione dal mezzo(la bici) al percorso (la strada): ad un recente report c’era un servizio su 1 città olandese (forse groningen, non ricordo) che era veramente il paradiso del ciclista: la quasi totalità delle strade hanno la corsia riservata a questo mezzo di locomozione.. non spero tanto a fossano, ma su alcuni percorsi principali…

  4. parlavo non del tuo commento, piuttosto in generale sui toni degli ultimi post. Il mio intervento era un “diamo a Cesare quel che e’ di Cesare”. Per una volta che ben s’e’ fatto, ben venga!!

  5. Regolamento bicincittà Fossano: se non ci sono posti (colonnine) disponibili per depositare la bici riprovare + tardi oppure consegnarla in un’altra postazione…. siii e io dalla stazione che faccio?? la riporto in via Roma!?! vabbé… tanto vale non prenderla.. ed è così che farò (mi muovo a piedi).
    Non è questione di bicincittà… chi voleva usare la bici .. la usava già… è questione di mentalità: a Fossano, e non solo, si prende l’auto per andare da un estremità all’altra di via Roma o per andare a prendere i figli a scuola quando si abita a 100-200 metri…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...