Il cannocchiale e l’Osservatorio

Nei mesi passati sono più volte apparsi, sulla stampa locale, segnalazioni sull’iniziativa intrapresa da Osservatorio Fossanese, atta a raccogliere dati e informazioni sul pensiero dei cittadini circa lo stato dei servizi della Città di Fossano. Data la bontà dell’iniziativa ci facciamo strumento, cannocchiale sul mare magnum del web di questa campagna.

La presentazione dell’Osservatorio:

Alcuni amici, che ritrovandosi si sono accorti di avere in comune la voglia di proporre nuove iniziative ed impegnare il proprio tempo in modo innovativo per la vita sociale della nostra città, si sono unite in un gruppo spontaneo di studio, ed hanno fatto alcune considerazioni sulla vita della comunità a cui tutti apparteniamo: “una comunità che scruta il proprio intimo, cercando di capire che ruolo ricopre nella società, di conoscere i propri limiti e identificare le potenzialità ancora inespresse è una comunità che troverà la strada per un futuro di successo.”

Aprendo gli occhi sulla vita della nostra città, siamo alla ricerca delle risposte agli interrogativi sul futuro di Fossano. Semplici cittadini con un unico obiettivo: aprire la propria mente alle opinioni dei Fossanesi e condividere le proprie idee con tutti coloro che intendono impegnare una parte del proprio tempo al servizio della collettività. Ci siamo chiesti quindi perché non provare, in modo semplice e creativo, ad intraprendere un cammino attraverso il quale essere di stimolo alla città per proporre nuove forme di coinvolgimento, ad esempio dei giovani nella vita della comunità, indagando sui bisogni e sulle aspettative dei fossanesi, per poi fare in modo che queste aspettative diventino proposte concrete su cui enti ed istituzioni possano focalizzare la loro attenzione.

L’iniziativa è partita dal sottoscritto e da altri amici cha hanno dato vita così a questo gruppo di studio, proclamatosi “OSSERVATORIO FOSSANESE” che da alcuni mesi si riunisce per discutere a trecentosessanta gradi di Fossano e dei Fossanesi, commentare i fatti e la vita della città ed interrogarsi su quale sarà il futuro della stessa. E’ stato scelto di non costituirsi in associazione e fino ad ora non si è scelto un luogo fisso dove incontrarsi, proprio perché si vuole che questo gruppo possa crescere e si possano, nell’immediato futuro, promuovere incontri pubblici a tema aperti alla popolazione.

Ora, leggendo anche alcuni “sfoghi” sui giornali cittadini, abbiamo deciso di uscire allo scoperto per annunciare che intendiamo promuovere ed impegnarci in iniziative finalizzate a contribuire, da liberi cittadini, al miglioramento della qualità della vita della nostra città.

Per fare questo lanciamo un appello a tutti coloro che sentono di avere energie ed idee da spendere per il bene di Fossano in ogni ambito, chiediamo di unirvi a noi contattandoci per contagiare con una ondata di entusiasmo e di positività questa nostra amata Fossano.

A nome dell’Osservatorio Fossanese : Davide Cortese.

Chi volesse saperne di più può contattare il gruppo di studio “Osservatorio Fossanese” nei seguenti modi:
Telefono-sms : 3319935757
e-mail 3319935757@tim.it
fax 363319935757

Comunicato stampa: l’Osservatorio Fossanese

VOTA LA TUA CITTA’

E’ il titolo della locandina in diffusione in questi giorni presso i negozi, associazioni e locali fossanesi con la quale l’” Osservatorio Fossanese” invita i cittadini ad esprimere col sistema della votazione da 1 a 10 il loro gradimento di tutta una serie di servizi ed attività cittadine, ivi comprese le manifestazioni preferite.

L’iniziativa sarà estesa anche agli alunni delle scuole superiori per raccogliere un campione significativo di risposte giovanili.

L’Osservatorio si prefigge, oltrechè di raccogliere i dati sul gradimento dei compilatori del questionario in ordine alla loro città, di far tesoro degli eventuali suggerimenti che potranno venire dai cittadini per lo sviluppo di strategie di miglioramento dei servizi.

Chiunque fosse interessato a dare il proprio contributo, sia in questa fase di raccolta dati che successivamente nella fase della loro elaborazione, od anche solo a partecipare alle riunioni del gruppo di lavoro puo’ telefonare o inviarci un messaggio ai seguenti indirizzi:
e-mail: 3319935757@tim.it
tel./sms/mms al n. 3319935757

Annunci

9 risposte a “Il cannocchiale e l’Osservatorio

  1. che bello!! a mio avviso ben vengano iniziative del genere.. inziative che partono “dal basso” e non imposte..

  2. Grazie per apprezzare l’iniziativa; pero’ non basta dire “che bello”, occorre proporsi e farsi avanti per una collaborazione propositiva. Siamo disposti ad accogliere nel Gruppo di lavoro chiunque abbia voglia di discutere e lavorare!
    Via aspettiamo in tanti ! Le nostre riunioni sono quindicinnali (circa). Pubblicheremo qui la data, il luogo e l’ora per chi fosse interessato.
    Saluti
    Biagio

  3. Per chi volesse partecipare attivamente all’iniziativa e pregato di compilare i seguenti questionari e spedirli agli indirizzi pubblicati. Partecipate numerosi!!
    Questionario 1
    Questionario 2

  4. Molti cittadini fossanesi hanno già risposto positivamente al nostro appello, compilando il questionario e divulgando ai conoscenti questa iniziativa. Ora, tramite il blog, vogliamo divulgare ed ampliare la portata dell’iniziativa, e alcune risposte ci sono già state.
    Partecipate senza remore, in fondo bastano pochi minuti.
    Davide Cortese – Osservatorio Fossanese

  5. Nelle prossime riunioni saranno invitati alcuni personaggi politici e non a parlarci delle loro esperienze in campo amministrativo e dei loro progetti futuri. Dalle nostre discussioni sono già emersi alcuni progetti “molto” innovativi per Fossano. Non possiamo anticiparveli perchè gli attuali nostri amministratori si fiondano su ogni idea altrui adattandola alle loro esigenze (vedi eliminazione di alcuni cassonetti dai punti strategici di Fossano con la raccolta porta a porta – verranno collocati in cortili condominiali molto meno in vista), ma il problema è la pulizia della città in generale che lascia molto a desiderare. Chi controlla la raccolta ? Dopo il mio articolo su La Fedeltà “MI DISPIACE……”
    almeno per qualche sabato la ditta preposta ha raccolto i rifiuti posti fuori dei cassonetti. Ma è già tutto finito!

  6. biagio, non è disinteresse, ma è che proprio a volte non ce la si fa.. il tempo è tiranno e bisogna scegliere. comunque grazie dell’apertura dell’invito a tutti i fossanesi. in bocca al lupo, il mio era 1 apprezzamento vero per l’iniziativa: tutto quello che è dibattito, confronto, informazione, secondo me non può che far bene! questo era il senso del mio post precedente.

  7. La prossima riunione dell’osservatorio è fissata per il 20/02/2008 – ore 21 c/o Studio Barbero, Via Roma n. 68 – Fossano.
    Naturalmente siete invitati e con voi anche i commentatori che abbiano qualcosa da esprimere. Saremo lieti di incontrarVi.

  8. Nei giorni scorsi, ci hanno chiesto l’orientamento politico dell’Osservatorio Fossanese, al nostro amico “db” e a tutti coloro che ci hanno contattato (a proposito: grazie per aver scaricato il nostro questionario ed aver partecipato all’iniziativa) posso ripondere con franchezza che la nostra iniziativa é motivata essenzialmente dal desiderio di far crescere nei fossanesi la consapevolezza di come siamo, di com’è la nostra città e capire cosa vogliamo per il futuro, cercando in questo modo di aprire nuovi spazi di dialogo e di iniziative propositive per la città. Certo, come tutti, chi partecipa al nostro gruppo di studio mantiene le proprie idee politiche ( e ce ne sono di diverse tra loro fra di noi!) ma questo non determina le nostre azioni. Cerchiamo di impegnarci come liberi cittadini, senza preconcetti nei confronti di nessuno, per dare qualcosa alla nostra città. Per questi motivi abiamo pensato di interrogare i cittadini con un questionario, ed é per questo che chiediamo la partecipazione di tutti a questa iniziativa (pensate che persino il sindaco ha voluto partecipare..).
    Speriamo di essere abbastanza intelligenti ed intellettualmente corretti per portare avanti nel migliore dei modi questo gruppo, contribuendo alla vita ed al futuro della nostra comunità.
    Davide Cortese – Osservatorio Fossanese.

  9. Pingback: Nota: Vota la tua città - 10 Maggio a Fossano « Gruppo Acaja

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...