Elezioni 2009 LiveBlogging

Apriamo questo spazio per il commento in diretta dei risultati degli scrutini per le elezioni amministrative per il Comune di Fossano e per la Provincia di Cuneo

Annunci

40 risposte a “Elezioni 2009 LiveBlogging

  1. Ore 17.52: Provinciali:
    Fossano nettamente per il centrodestra:
    GANCIA GIANNA 6.740 54,33%
    TARICCO GIACOMINO DETTO MINO 4.113 33,15%

  2. Affluenza alta in Provincia di Cuneo: 70,54%
    Fossano si attesta su 77,86%

  3. Anche il dato Provinciale dà Gancia in netto vantaggio:
    GANCIA GIANNA 57.909 52,08%
    TARICCO GIACOMINO DETTO MINO 36.104 32,47%

    Dati da 287 sezioni scrutinate su 695

  4. Bella occasione per capire se si vota per un partito o per una persona. E’ peggio un buon candidato di un partito inesistente o un pessimo candidato di un partito che si da da fare?

  5. Prima sezione scrutinata (18) per il Sindaco:
    BALOCCO FRANCESCO 57,21 %
    MANA ANGELO 18,03 %
    MANTINI ANNA 13,64 %

  6. Dopo il primo seggio
    BALOCCO FRANCESCO 57,21 %
    MANA ANGELO 18,03 %
    MANTINI ANNA 13,64 %

    la separaz dei candidati nel centro destra fa si che si tolgano i voti tra loro.
    chissà chi riderà poi…..

  7. A metà scrutinio:
    GANCIA GIANNA 74.735 52,69%
    TARICCO GIACOMINO DETTO MINO 45.331 31,95%

  8. Ci sono problemi di comunicazione tra Fossano e il ministero? I dati sono discordanti…

  9. 2 Sezioni su 25….
    BALOCCO FRANCESCO 52,91 %
    MANA ANGELO 18,97 %
    MANTINI ANNA 16,84 %

    Il trend continua anche se Balocco perde un po, si eviterà il ballottaggio ?

  10. ..vergogna.. + candidati x togliere voti a Balocco ed andare al ballottaggio… si.. si… vergogna.. alle prossime elezioni se i candidati sono sempre i soliti si eviti la candidatura, si fà + bella figura, grazie

  11. 4 Sezioni su 25….
    BALOCCO FRANCESCO 52,16 %
    MANA ANGELO 20,56 %
    MANTINI ANNA 14,55 %

  12. Comunali 15 su 25:
    BALOCCO FRANCESCO 50,67 %
    MANA ANGELO 22,37 %
    MANTINI ANNA 14,95 %

  13. Provinciali (621 su 695):
    GANCIA GIANNA 155.497 53,95%
    TARICCO GIACOMINO DETTO MINO 87.520 30,36%

  14. cecu tieni duro!!! non farmi brutti scherzi!

  15. Sezioni Scrutinate
    16 su 25

    BALOCCO FRANCESCO 50,21 %
    MANA ANGELO 22,75 %
    MANTINI ANNA 15.38 %

  16. 21 su 25: Balocco sotto al 50%:
    BALOCCO FRANCESCO 48,74 %
    MANA ANGELO 23,12 %
    MANTINI ANNA 15,77 %
    Con i voti di Tortone (3,87 %) il CentroDestra avrebbe raggranellato il 43%… invece è tutto nel più classico dei divide et impera

  17. Antonio Vallauri è il consigliere più votato: 148 preferenze

  18. A 12 sezioni dalla fine Gianna Gancia domina dall’alto del suo 54,03%

  19. BALOCCO FRANCESCO 48,50 %
    MANA ANGELO 23,33%

    Sezioni Scrutinate
    23 su 25

  20. Ad una sezione dal termine Balocco riceve quasi mezzo punto in più di consensi, attestandosi al 49,08 %.

  21. Provinciali definitivi:
    GANCIA GIANNA 179.172 54,06% ELETTA
    TARICCO GIACOMINO DETTO MINO 100.658 30,37%

  22. I dati del ministero però non coincidono: 19 sezioni su 25 e Balocco al 49,08%, Mana al 22,67% e Mantini al 15,48%

  23. MASSIMO DEL GIGLIO

    SONO CONTENTO X BALOCCO CHE STRAVINCE,MA LA LISTA DI CAMPANELLA COME STA ANDANDO?GRAZIE.

  24. Definitivi secondo il Comune:
    BALOCCO 49,10 %
    TORTONE 3,74 %
    CASASOLE 2,86 %
    MANA 23,24 %
    CAMPANELLA 5,72 %
    MANTINI 15,35 %

  25. Prima analisi del voto: La coalizione a sostegno di Balocco perde 2 punti percentuali rispetto alla scorsa tornata, l’intero apporto di IdV che guadagna consensi (quasi un punto) grazie a Casasole, preferenza fissa di circa il 3% dei fossanesi.
    L’opposizione presentatasi sminuzzata vive di tonfi (PDL che passa dal 32% di FI+AN al 23,24%) e successi (la Lega che passa dal 6,70 di Tortone al 15% di Mantini) Tiene l’UDC con il 5,72% (era al 5,5%) , mentre Tortone incassa un buon 3,74%.
    Con questo risultato il ballottaggio è assolutamente aperto e molto dipenderà da Campanella, vero ago della bilancia.

  26. Anche il Ministero mostra gli stessi dati definitivi

  27. Bè la Lega avrebbe potuto mettere pure Bernardo Provenzano…e avrebbe vinto…Ha provato a mettere la peggiore candidata possibile…ma niente da fare…

  28. quindi ora ballottaggio tra Balocco e Mana?

  29. Mi sa che anche questa volta dopo il ballottaggio la città andrà facilmente al csx.
    Stranamente in una provincia di cdx come la nostra, Fossano continua a essere governata dalla sinistra moderata. Forse se il cdx si unisse per una volta con un candidato condiviso qualche possibilità di vittoria in più ci sarebbero, invece si continua su questa strada della frammentazione del voto e si lascia una facile vittoria al csx. E’ possibile che non si riesca a trovare un nome di un candidato aggregante? Fossano deve essere sempre in quste condizioni?
    Nei prossimi giorni sarà interessante capire l’intenzione di voto di casasole visto che ha criticato pesantemente (nei primi 100 giorni se sarò eletto farò abbattere il muro di corten della piazza della ruggine…) l’operato di balocco spero che almeno sia coerente e non lo voti al ballottaggio.

  30. …Direi che un candidato peggiore del Faccendiere Mana a Fossano non esista…
    …a proposito di Casasole…criticare fortemente l’operato di un’amministrazione per una piazza…mi sembra un pò sparare cazzate…

  31. X Giobbe qual’è il peso politico di Fossano all’interno della Provincia di Cuneo? Quasi nullo credo, contiamo meno di Ceva.
    Se 15 anni fa al posto di Manfredi avessimo avuto un Soave forse sarebbero stai i saviglianesi a perdere l’ospedale.

    In quanto a Casasole non mi sembra che abbia criticato solo la piazza della ruggine ma anche e sopratutto i costi delle consulenze e delle varie progettazioni (solo via orfanotrofio è costata 90.000 euro di progetto…), il prgc che prevede un sviluppo urbanistico della città con il presupposto di un incremento della popolazione di 1/3 nei prox 10 anni…
    Critica di cui condivido il pensiero, inoltre credo che urbanisticamente fossano si sia sviluppata male mischiando edilizia residenziale, commerciale, terziario, artigianale etc ma questo merita un discorso a parte.

    Non so se Mana sia un “faccendiere” (per dire certe accuse bisogna portare fatti evidenti e provati, non chiacchere) però tra tutti i candidati mi sembra quello politicamente più preparato.Basta andare in una qualunque seduta del consiglio e sentire i discorsi che vengono fatti. La maggiorparte dei nostri politici fanno discorsi che definire “alla buona” è già tanto almeno Mana parla in un linguaggio più consono al ruolo che ricopre ed è dal punto di vista normativo molto preparato. Che poi il personaggio non ispiri simpatia e non adotti la politica della “pacca sulla spalla” questo è un altro discorso.
    Comunque il mio discorso di partenza era incentrato sul fatto che non si riesce a capire perchè a fossano il cdx non riesca a trovare un candiato unico e fare una campagna elettorale più convinta. Sembra quasi che al cdx non interessi fossano.

    Ormai balocco ha vinto, per mana sarà impossibile recuperare al ballottaggio però se a febbraio magari fosse stato individuato un candidato comune magari anche bergesio oggi il cdx avrebbe avuto qualche possibilità di vittoria in più.

  32. A proposito delle consulenze non mi esprimo, posso condividere in linea di principio ma non ho nulla a supporto se non “chiacchere”.
    In secondo luogo il linguaggio più consono a cosa…in un comune (come Fossano) alla gente non interessano parole e discorsi forbiti ma fatti..Terzo una domanda che lavoro fa Mana?

  33. Magari le consulenze fossero solo chiacchere ma purtroppo sono costi per la comunità reali. Ne abbiamo discusso qui in passato e basta andare sul sito del ministero della pubblica amministrazione per vedere in quali tasche vanno a finire i nostri soldi. Speriamo che almeno per i prox 5 anni balocco non abbia ancora l’esigenza di un portavoce così risparmiamo 25.000 euro l’anno.
    Sarebbe poi interessante fare una disamina critica dei costi per consulenze, servizi e progettazioni sostenuti dal dipartimento urbanistica e quello dei lavori pubblici.
    Ma anche qui apriamo un capitolo che avrebbe bisogno di maggior spazio.

    Mi rendo conto che siamo una piccola cittadina e il livello culturale si rispecchia anche nella classe politica che ci rappresenta ma chiedere un sforzo maggiore ai nostri politici nella capacità di espressione usando un linguaggio più consono al ruolo che ricoprono non mi sembra chiedere chissà che. Questo vale sia per alcuni del cdx che del csx. Abbiamo persone che sembra che si siano fermate alla terza media.

    Il termine “faccendiere” accostato ad un politico caratterizza negativamente il personaggio per cui o si portano prove concrete o meglio cambiare termine.

    Poi non è che a me interessi in particolar modo difendere mana (che è sicuramente in grado di farlo da solo) ma porre l’attenzione sul fatto che il cdx a fossano non riesca a esprimere un candidato unico e questo porta inevitabilmente un vantaggio al csx.
    E un altro punto su cui soffermarci è il peso politico nella provincia del nostro sindaco che mi sembra molto basso. Fossano è al centro della provincia ma è ai margini della politica provinciale. E questo è un fatto reale, non chiacchere…

  34. …Per esprimere un parere su una consulenza non ci si può fermare ad una voce di spesa in un conto economico. Sarebbe da analizzare in profondità, verificare come si è generata quali prestazioni sono state effettuate ecc. Un lavoro da revisore contabile insomma…Oppure si fa un po’ di sana polemica politica…(Che ci sta pure).
    A proposito del livello culturale dei politici fossanesi, non credo che a qualcuno dei cittadini importi un bel niente. Anzi! Io diffido sempre dai politicanti di mestiere…quelli cioè che non sanno fare nient’altro che parlare…

  35. Per comprendere la necessità di un portavoce (ma a proposito qualcuno si ricorda qualche suo intervento?) a fossano non credo che ci vogliano analisi tanto approfondite…

    Sul resto delle consulenze magari si entrasse in un dibattito tecnico, sarebbe davvero interessante, come sarebbe interesssante capire i meccanismi per l’affidamento.

    Per quanto rigurda la parlantina credo che nessuno possa battere il nostro prof. manfredi.

    Anche sul concetto di politicante di mestiere ci sarebbe da approfondire, gente che ha una poltrona da 15 anni si può considerare un politicante di mestiere?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...